venerdì 10 settembre 2010

Miniere a cascata (parte 2).

Ciao a tutti!
Vi starete chiedendo perchè l'articolo è diviso in due parti, magari domandandovi cosa c'entrano le cascate con le miniere... Di ritorno dall'itinerario in mezzo alle miniere, in prossimità di Cogne, abbiamo notato un cartello che indicava "Cascate di Lillaz". . Il giorno successivo, ovviamente incuriositi dall'indicazione, armati di macchina fotografica, abbiamo seguito i cartelli fino a Lillaz dove abbiamo scoperto un piacevole itineario per tutta la famiglia, proprio dietro il centro abitato. Ed ecco svelato l'arcano! Se non fossimo andati a vedere le miniere probabilmente non avremmo visto il cartello e non saremmo andati ad ammirare le cascate, da qui il collegamento tra i due articoli. Inolte, detto tra noi, un articolo solo mi sembrava un pò lunghetto...
Con il rumore delle cascate, non ancora visibili, a fare da in sottofondo musicale, abbiamo scoperto, con nostra somma gioia (ovviamente), un bel percorso geologico attrezzato lungo la parte pianeggiante del sentiero. Qui grandi massi corredati da cartelli descrittivi ci illustrano la storia geologica dell'intera valle, il percorso è accessibile anche a ipo e non vedenti grazie alle scritte in braille allegate ai cartelli.
Proseguendo lungo la valle, dopo pochi minuti di cammino lungo il corso del torrente Urtier, si arriva alla base delle cascate. Qui le acque del torrente fanno un fragoro salto di 150 m. il rumore è quasi assordante e la mole di acqua che si precipita a valle è veramente grandiosa. Alla base della cascata, come di regola, un bel arcolabeno si sorma tra legoccioline d'acqua che ci bagnano. L'itinerario prosegue a lato delle cascate facendo un anello che ci porta fino alla loro sommità, da dove è possibile ammirare le cascate dall'alto.

Il breve tragitto per arrivare alle cascate si compie in una decina di minuti e senza difficoltà, attraversando il bel borghetto di Lillaz caratterizzato dalle tipiche case valdostane in pietra, e viene ripagato dal meraviglioso spettacolo delle cascate.

 Le prime cascatelle scorrono lateralmente al salto vero e proprio

 
 La cascata principale con il salto di 150 m.
 La cascata principale con il salto di 150 m.

Nella pozza alla base della cascata le acque sono cristalline! Vien quasi voglia di fare un tuffo!


Nessun commento:

Posta un commento