giovedì 8 luglio 2010

Elisoccorso al passo Branchino

L'alta Val Brembana e, nella fattispecie, la valle di Roncobello offrono agli escursionisti un gran numero di sentieri di varia difficoltà e lunghezza. Inoltre chi visita questa zona delle Prealpi Orobie gode di un paesaggio molto piacevole e un clima gradevole ... soprattutto durante la calda estate.
In questo articolo parleremo di una escursione abbastanza breve e semplice che dalla testata della valle di Roncobello (località Baite Mezzeno) porta fino al passo Branchino. Dislivello ridotto (meno di 300 m) per un percorso breve e alla portata di tutti ..... ed un paesaggio molto vario ed interessante.
Nel nostro caso la giornata è stata ulteriormente "allietata" dalla visone del soccorso alpino all'opera. Non sono cinico, non è successo nulla di grave: un signore è stato morso sull'alluce, probabilmente da una vipera, mentre camminava a piedi nudi sui prati del Passo Branchino. Non esprimerò qua il mio giudizio in merito all'accaduto, ma dedicherò solamente due righe per elogiare i ragazzi del soccorso alpino e in particolar modo i piloti dell'elisoccorso: arrivano, vedono 2 metri quadrati un po' più pianeggianti, vi si posano, scaricano i soccorritori, caricano il malcapitato ..... e via a tutta birra verso l'ospedale. Vi assicuro che vederli all'opera è emozionante e mi da una certa sicurezza nell'affrontare qualsiasi escursione: qualsiasi cosa mi capitasse (magari non essere morso sull'alluce da una vipera) so di poter contare sul soccorso alpino. Ma torniamo a parlare della nostra escursione.

Sabato 4 luglio 2010
ITINERARIO - Dalle Baite Mezzeno (1590 m s.l.m.) al Passo Branchino (1815 m s.l.m.) e ritorno lungo lo stesso sentiero.
SPORT - Trekking.
DISLIVELLO -  270 m.
TIPOLOGIA DI PERCORSO - Percorso tranquillo tra i prati e i boschi di faggio dell'alta Val Brembana, fino alle praterie che circondano le vette a nord dell'Arera.
POSSIBILI DIFFICOLTA' - Pochi tratti pendenti superabili in pochi minuti.
TEMPO DI SALITA - 1h 30min.
PAESAGGIO - I pascoli in fiore e i boschi abbarbicati sui versanti fanno da cornice alle creste che contornano la valle di Roncobello. Dal Passo Branchino verso nord la visuale permette di spaziere dall'omonimo lago fino alle cime dell'alta Val Seriana.
METEO - In mattinata tempo sereno con passaggi di cumuli isolati. Addensamenti nel primo pomeriggio e piovaschi sparsi. 
NOTE - Questo è forse il periodo migliore per godersi la montagna estiva: prati fioriti, mucche al pascolo, clima fresco ... ma attenzione al sole inclemente, soprattutto per tutti coloro che hanno la pelle delicata (vero Giuditta?). Attenzione anche alle vipere, che sono dei simpatici animaletti poco aggressivi, ma se le calpestate a piedi nudi credo che si indignino per la vostra scarsa attenzione a dove metteti i vostri grossi alluci.

Presso le baite Mezzeno il sentiero inzia immerso nei prati fioriti ...


 ... e circondato da un panorama mozzafiato.


Al passo Branchino qualche nuvola ... e l'elicottero del Soccorso Alpino "parcheggiato" su 2 metri quadrati di prato pianeggiante.


 L'elicottero riparte con a bordo l'escursionista e il suo alluce bucherellato.


 Ripartiamo anche noi ... ma solo dopo la foto di rito: sullo sfondo il lago Branchino.

1 commento:

  1. Devo ammettere che le Orobie non deludono mai! Anche questa volta l'itinerario si è rivelato paesaggisticamente molto bello, soprattutto la zona delle Baite Mezzeno. Oltretutto questo è il periodo migliore per vedere tutto fiorito, che secondo me da un tocco in più! Quindi: affrettatevi!!! Tutti in montagna!!!
    ..E comunque non è colpa mia se anche con la crema solare protezione 15 mi sono scottata!

    P.S. Matteo la tua foto dei fiotellini puffolini rosa in primo piano con montagne sullo sfondo è bellissima!!! Bravo!!!

    RispondiElimina