lunedì 24 gennaio 2011

Prima classifica delle piste da fondo, sempre al freddo.

Terza sciata di quest'anno, anche questa volta al freddo. In confronto alla sciata a Campra faceva però perfino "caldo": la temperatura era solo di -5°/-6°C. Questa volta siamo a Schilpario. Devo ammettere che questa è la pista ideale per affinare la tecnica.

A voler fare una classifica in base alla difficoltà delle piste di quest'anno, dalla più facile a salire ci sono:

1 - Piste dell'Engadina (Grigioni - CH): il non-plus-ultra delle piste in piano. In Engadina c'è solo l'imbarazzo della scelta, si riescono a fare anche 50 km senza incontrare una salita o una discesa significative.

2 - Campra (Canton Ticino - CH): lieve falsopiano in salita all'andata e lunga discesa a bassa pendenza al ritorno. Ideale per iniziare a prendere confidenza con le discese.

3 - Schilpario (BG): qui ci si divertire un pò di più ...
... la prima parte dell'anello è caratterizzato da lunghe salite, tranquillamente fattibili nei binari, seguite da discese a media difficoltà (solitamente gestibili con un mezzo spazzaneve). La seconda parte si sviluppa principalmente in discese e tratti pianeggianti, fino a tornare al Centro Fondo. Sul percorso blu si trova solamente una discesa che è meglio affrontare con lo spazzaneve a metà del ritorno, la discesa comunque continua con un tratto in piano quindi al massimo si continua dritti in velocità. Attenzione comunque perchè i binari finiscono al termine della discesa ...

Come già accennato questa è la pista ideale per divertirsi un pò: una volta ripresa confidenza con gli sci ci si può lanciare lungo le discese senza troppe preoccupazioni e senza dover affrontare quelle noiosissime salite con gli sci "a paperina".

Ma vediamo le caratteristiche dell'itinerario.

Schilpario 27 dicembre 2010
LUNGHEZZA/DISLIVELLO -  Percorsi in totale circa 10 km (un giro da 7,5 km + due giri del campo scuola per arrivare a 10 km). Dislivello di qualche decina di metri in totale.
POSSIBILI DIFFICOLTA' - La pista risulta un pochino più difficile delle precedenti a causa delle discese che richiedono un livello di tecnica maggiore (qui è meglio saper fare lo spazzaneve). Le salite invece sono facilmente gestibili. Tirando le somme la pista non è troppo impegnativa ma neanche del tipo "piattume totale".
TEMPO TOTALE - Circa 3 ore.
PAESAGGIO - la pista parte al limite del paese di Schilpario e risale la valle. Il paesaggio la fa da padrone anche in questo caso, tutto l'itinerario è immerso nelle abetaie e circondato da alte monntagne.
http://fat-sports.blogspot.com/2011/01/6-sciate-in-13-giorni-adoro-le-vacanze.html

Nessun commento:

Posta un commento