lunedì 24 gennaio 2011

Ritorno a Campra.

Sabato 15 gennaio siamo tornati a Campra a sciare. Questa volta però voglio raccontarvi della mia ultima scoperta in fatto di slow-sport invernali.
Dopo essermi fatta 9.5 Km di fondo, mentre aspettavo che Matteo e Apo facessero gli altri 10 Km, io ho deciso di provare la "passeggiata nordica". Ne avevo già viste diverse, soprattutto in Svizzera. Si tratta di percorsi battutti dal gatto delle nevi che permettono di fare lunghe passeggiate senza dover utlizzare le ciaspole e senza affondare nella neve.  In questo caso l'itinerario è del tipo"andata e ritorno sullo stesso percorso" . L'itinerario parte dal Centro Fondo di Campra e arriva fino a Campra di Qua, con una lunghezza totale di 5 Km. Di questi ho percorso i 2,5 Km che si sviluppano nella piana di Campra e devo ammettere che è una buona alternativa invernale allo sci di fondo, anche perchè non essendo troppo impegnata a non cadere posso godermi maggiormente il paesaggio. Inserisco di seguito la cartina con l'itinerario da me seguito (scaricato dal sito http://www.campra.ch/inverno.php?section=piste) ed alcune fotografie della passeggiata che sono riuscita a fare prima che le batterie della macchina fotografica morissero.

PERCORSO INVERNALE CAMPRA  (Canton Ticino - CH)
ITINERARIO - Campra Centro Fondo - Pian Pramuntài e ritorno
SPORT - Trekking.
DISLIVELLO -  Nullo
TIPOLOGIA DI PERCORSO - Largo sentiero pianeggiante battuto.
POSSIBILI DIFFICOLTA' - Nessuna
NOTE - Ottima alternativa allo sci di fondo che permette belle passeggiate senza il problema dell'affondamento nella neve.


Cartina con i tracciati delle piste da fondo e la "passeggiata nordica" (in giallo).
A tratto verde la parte che ho percorso io.


 Prino tratto del percorso tra gli abeti.

 Verso la piana di Campra

In alcuni tratti la passeggiata passa vicino alle piste (sullo sfondo il Gruppo dell'Adula).

Nessun commento:

Posta un commento