mercoledì 23 marzo 2011

Fine stagione

Come molti di voi sanno (o han capito) nella mia testa esiste quasi solo uno sport e di conseguenza una sola stagione: la stagione dello sci di fondo. Il dramma è che tale stagione dura al massimo 4 mesi e spesso sembrano troppo pochi ... ma non quest'anno: accetto senza rimpianti la fine della stagione poichè sono soddisfatto delle mie sciate, dei posti che ho visto, dei miglioramenti tecnici che ho acquisito. Un po' meno soddisfatto della mia forma fisica, tanto che, terminata questa stagione di sci di fondo, è ufficialmente iniziato l'allenamento per la prossima stagione.
Ma facciamo un passo in dietro: il vero trauma di questo inverno si è verificato proprio in conclusione ... con la rottura degli sci. Ero a Riale Val Formazza domenica 6 marzo per un ultimo allenamento in vista della Engadin Ski Halbmarathon: una bella sciata sulla soleggiata pista Ossolana in compagnia di Jacopo e Stefano ... con un pessimo epilogo. Dopo aver percorso poco più di 10 km, kilometraggio basso per non affaticarmi troppo, mi son reso conto che uno dei due sci (danneggiato lo scorso inverno sulla pista di Chiusa di Pesio) si era definitivamente rotto. Oltre al danno in se che mi ha "irritato" molto, si poneva il dilemma su come fare la Halbmarathon domenica 13 marzo. Vi risparmio i dettagli e le molte discussioni, ma alla fine ho scelto di fare la gara con i miei vecchi sci squamati a passo classico, ovvero farmi 20 km con una tecnica che non provo quasi mai e con dei materiali pessimi se non indecenti.
Il risultato è sotto gli occhi di tutti (vedi scheda sotto) e per togliermi l'amaro di bocca son stato costretto a finire la stagione con una sciata rilassante a Campra (sabato 19) usando gli sci prestatimi dall'amico Stefano. Per quest'ultima sciata non realizzerò la scheda in quanto ormai anche voi lettori conoscete bene Campra, luogo dove, come è giusto che sia, questa bellissima stagione di sci di fondo è iniziata e terminata.

6 marzo 2011
LOCALITÀ - Riale Val Formazza (VB, Italia)
SPORT - Sci di fondo
LUNGHEZZA/DISLIVELLO -  Percorsi in totale poco più di 10 km.
POSSIBILI DIFFICOLTA' - Il tracciato è molto vario e adatto sia ai principianti (anello corto di quasi 3 km) sia agli amanti di ripide salite e discese (anello completo di circa 9 km).
TEMPO TOTALE - 1h 30 min circa.
PAESAGGIO - Incantevole, sia per le vette che circondano Riale, sia per le baite che costellano il pesaggio.

 Il panorama verso nord: la diga del Morasco e le vette che si affacciano sulla piana di Riale.

 Gran parte della pista da fondo si snoda nella piana tra il centro fondo e la diga.
 
13 marzo 2011 - Halbmarathon
LOCALITÀ - Engadina (Grigioni, CH)
SPORT - Sci di fondo
LUNGHEZZA/DISLIVELLO -  Mezza maratona da Maloja a Pontresina, ovvero poco meno di 21 km.
POSSIBILI DIFFICOLTA' - Le uniche difficoltà sul tracciato sono le salite da Saint Moritz all'Alpe Staz e la seguente discesa verso Pontresina.
TEMPO TOTALE - 2h 44 min ... un eternità.
PAESAGGIO - L'Engadina è sempre e comunque bella.
NOTE - Un disastro: i vecchi sci sono di pessima qualità e la "paraffina" che son riuscito ad appiccicare sulla soletta di plastica ha retto per circa 6 km. Dal km 7 in poi avevo sotto i piedi due pezzi di plastica che mi frenavano mostruosamente: un vero Calvario.



 19 marzo 2011 - Ultima sciata a Campra
 E ora sotto con MTB, trekking, ......

Nessun commento:

Posta un commento