mercoledì 9 marzo 2011

Il record della stagione!

Ciao a tutti!
Scusate il mio enorme ritardo nello scrivere ma, tra vicende famigliari e lavorative, non ho avuto un attimo libero. Credo che questo sarà il mio ultimo post sullo sci di fondo, ormai la primavera si avvicina e la voglia di passare le giornate al bianco delle piste cede il passo alla nostalgia delle biciclettate e delle passeggiate.
L'ormai lontano sabato 19 febbraio, complice il bel tempo, Matteo ed io ci siamo diretti a Splugen per una delle nostre sciatine. La località si trova nel Canton Grigioni (Svizzera) ed è la prima che si incontra dopo aver percorso il tunnel del San Bernardino.
Qui, l'esposizione della vallata e la posizione della pista ai piedi del versante esposto a nord, permettono di sciare fino a tarda stagione.

La pista era in ottime condizioni, grazie anche alle nevicate della settimana appena passata. Invece il versante della valle esposto a sud, risultava già scarno di neve e con i prati a vista.

19 febbraio 2011
LOCALITÀ - Splugen (Grigioni, CH)
SPORT - Sci di fondo
LUNGHEZZA/DISLIVELLO - Percorsi in totale 13 km (il mio record di stagione!!!)
POSSIBILI DIFFICOLTA' - La pista è un lungo anello quasi completamente pianeggiante. Lungo il ritorno si incontrano due belle discesone (la prima con comoda salita fattibile, la seconda con salita più acclive) che terminano con un lungo tratto rettilineo e per questo possono essere affrontate nei binari senza difficoltà. La seconda può anche essere evitata facendo un piccolo tratto di pista in contromano.
TEMPO TOTALE - 3 ore e 30 minuti con molte brevi soste.
PAESAGGIO - il tratto nella pineta è una piccola stradina bianca molto suggestiva che termina in una bella piana con le tipiche baite svizzere.
METEO - sole caldo, cielo azzurro, freddo-freddo all'ombra...
NOTE - La pista è ottima anche per i principianti e coloro che non vogliono faticare troppo. Le discese con rettilineo sono divertentissime!!!
Se poi, dopo la sciata, ci si vuole rilassare un pò, ad un quarto d'ora di distanza ci sono le Terme di Andeer (prezzo basso qualità elevata!).
Nella mia personale classifica la pista di Splugen conquista un meritato terzo posto, facendo slittare al quarto posto Schilpario.
P.S: fare fotografie con gli sci ai piedi non è facilissimo... quindi ho delegato il tutto a Matteo, le foto le trovate nel suo post sulla pista di Splugen.

Nessun commento:

Posta un commento