lunedì 28 febbraio 2011

Meglio slow-sport o fast-sport?

Meglio una tranquilla sciata lungo le piste di Splugen in una tersa giornata di sole o un veloce allenamento in mezzo alle nuvole del Colle di Zambla? Non so decidermi, perchè in entrambi i casi lo sci di fondo esprime tutto il suo fascino.
A Splugen (19 febbraio 2011), in compagnia della mia dolce metà, il ritmo blando, il cielo azzurro, il panorama sulle vette circostanti mi ha permesso di godere di una tranquilla giornata di sport all'aria aperta.
A Zambla (27 febbraio 2011) mi sono invece concentrato sull'allenamento in vista della mezza maratona in Engadina: su neve lenta sono riuscito a percorrere 20 km in 1h 50 min (non male per la mia attuale condizione fisica). Il fatto che il cielo fosse coperto, che si sciasse in mezzo alle nuvole, che il panorama non fosse visibile non era quindi un problema: ero al 100% impegnato a sentire il mio respiro, le mie gambe, le mie braccia e a percepire sotto di me i leggeri sci che sprofondavano alcuni centimetri nella neve fresca.
Forse non tutti i lettori capiranno, ma amo lo sci di fondo sia per le tranquille sciate al sole, sia per gli allenamenti nella nebbia, sotto la neve o addirittura sotto la pioggia: nel primo caso sei completamente assorto a guardare il mondo attorno a te, nel secondo sei spasmodicamente concentrato a capire il mondo dentro di te.

19 febbraio 2011
LOCALITÀ - Splugen (Grigioni, CH)
SPORT - Sci di fondo
LUNGHEZZA/DISLIVELLO -  Percorsi in totale circa 20 km (gironzolando attorno a Giuditta che ha fatto 13 km)). Dislivello di poche decine di metri in totale.
POSSIBILI DIFFICOLTA' - Pista facile adatta anche ai principianti con alcune discese un poco più impegnative, ma senza curve. Forse l'unica vera difficoltà è una breve ma ripida salita a metà del ritorno.
TEMPO TOTALE - 3 ore e 30 minuti con molte brevi soste.
PAESAGGIO - Splugen offre sempre degli scorci panoramici da favola.
METEO - Sole e cielo azzerro, ma lungo i tratti ombreggiati della pista la temperatura era ampiamente sotto lo 0.
NOTE - Dico solo che non è colpa mia ...

Freddo, molto freddo all'ombra del versante nord!


 Decisamente più gradevole il clima al caldo sole tardo-invernale.


Sembra facile ...


27 febbraio 2011
LOCALITÀ - Zambla-Oltre il Colle (BG, Italia)
SPORT - Sci di fondo
LUNGHEZZA/DISLIVELLO -  Percorsi in totale poco meno di 20 km (un giro fino al Pian della Mussa e due giri fino al Pian della Palla).
POSSIBILI DIFFICOLTA' - Pista medio-facile adatta anche ai principianti, ma con un paio di discese più impegnative.
TEMPO TOTALE - 1h 50 min minuti circa.
PAESAGGIO - Quest'inverno due volte su due ho sciato a Zambla in mezzo alle nuvole.
METEO - Nuvole, nebbia, qualche fiocco di neve rado.
NOTE - Buon allenamento su neve lenta, sperando di non soffrire troppo la mezza ESM.

Nessun commento:

Posta un commento