lunedì 5 aprile 2010

Anno nuovo ciclabile nuova - La ciclabile della Valle Olona

Ecco un persorso facile, accessibile a tutti e che ci sentiamo di consigliarvi caldamente: la ciclabile della Valle Olona. Oltre a consigliarla a tutti i ciclisti tranquilli che adorano percorsi immersi nel verde, raccomandiamo questa ciclabile anche per passeggiate tranquille e allenamenti per podisti.

Venerdì 2 aprile 2010
ITINERARIO - Da Venegono Inferiore (345 m s.l.m.) ai Olgiate Olona (235 m. s.l.m.). Da Venegono Inferiore verso il monastero di Torba e poi lungo la nuova ciclabile dell'Olona fino a Olgiate Olona. Ritorno lungo la medesima ciclabile fino a Lonate Ceppino e da qui verso Tradate e Venegono Inferiore. Il percorso totale è stato di circa 33 km.
SPORT - Cicloturismo.
DISLIVELLO -  120 m.
TIPOLOGIA DI PERCORSO - Percorso tranquillo quasi interamente su pista ciclabile eccezion fatta per il tratto di raccordo da e per Venegono Inferiore.
POSSIBILI DIFFICOLTA' - Salita ripida dalla Valle Olona verso Tradate..
TEMPO TOTALE - 5 ore (compresa pausa pranzo) ad una velocità media effettiva di 12 km/h.
PAESAGGIO - Gita paesaggisticamente piacevole fino a Gorla Minore con percorso interamente avvolto dai boschi della Valle Olona. Da Gorla Minore verso sud si entra in un'area intensamente industrializzata e molto meno piacevole.
METEO - Tempo sereno, soleggiato con quanche velatura, temperatura mite, vento assente
NOTE - La nuova pista dell'Olona è ben realizzata e ben tenuta. Le aree di sosta sono sempre pulite e adeguate. Fino a Gorla Minore la pista è immersa nei boschi della Valle e costeggia il vecchio tracciato della ferrovia, offrendo un interesse ulteriore al paesaggio. Segnalato da Giudy: per evitare la salita dalla Valle Olona ai pianalti attorno a Tradate si può anche arrivare in macchina in valle e lasciarla in uno dei numerosi parcheggi lungo la ciclabile (Torba, Castelseprio, ...).

 Tratto di pista ciclabile che fiancheggia la vecchia ferrovia a scartamento ridotto Castellanza-Mendrisio.
Attività ginnica non del tutto ortodossa lungo il percorso vita nei pressi di Gorla Minore.


Scalata finale verso il centro di Lonate Ceppino ..... unica faticaccia prevista!!!

4 commenti:

  1. ma che bel giro ;-)!!
    A parte i gravissimi infortuni .... :-D

    RispondiElimina
  2. Ciao!!! E' stato propio un bel giro ma soprattutto è stata una piacevole giornata in compagnia. A quando la prossima!?!?! P.S. Peccato per i problemi tecnici di qualcuno di noi...brillantemente risolti con del disinfettante e guanto di lattice. :)

    RispondiElimina
  3. Per chi non capisse i commenti di Pat e Gab ... è giusto raccontare un semplice fatto: Pat si è schiantata contro un palo metallico e cadendo dalla bici si è "sgarbellata" mani e ginocchia. Per un dito è stato necessario un intervento di urgenza poco ortodosso. Ora vi chiederete: "Ma è così pericolosa questa pista ciclabile da provocare tali incidenti?". Non è pericolosa la pista ciclabile, è pericolosa Pat, quasi sempre (fortunatamente) contro se stessa!!!

    Prossimo giro in bici? Probabilmente fra 10 giorni in zona Bergamo!!!

    RispondiElimina
  4. Non posso fare altro che concordare con quanto già scritto. Aggiungo un'unica cosa: nel caso si volesse evitare la salita per tornare dalla Valle Olona ai pianalti è possibile lascire la macchina in valle. In diversi punti della ciclabile sono presenti dei parcheggi per le auto.

    RispondiElimina