venerdì 14 maggio 2010

Cucina etnica, che passione!!!

Quanti di voi amano gustare i piatti tipici provenienti da tutti gli angoli del nostro pianeta? Chi ha mai assaggiato la cucina cinese, messicana, giapponese, tailandese, argentina, ..... ovvero tutti quei piatti che genericamente vengono definiti "cucina etnica"? Credo che tutti siamo coscienti che la cucina italiana è tra le migliori al mondo, ma nonostante la buona qualità dei piatti nostrani, la varietà e la versatilità delle ricette, ogni tanto è bello assaggiare qualcosa di diverso, qualche piatto sfizioso proveniente da tutte quelle cucine ricche e gustose al pari della nostra. Il passo successivo è portare queste ricette nelle nostre cucine, imparare noi stessi ad allestire un pasto in perfetto stile e proporre il tutto a parenti ed amici.
Io personalmente adoro tutti i piatti etnici che ho provato fino ad ora, nessuno escluso: messicani, cinesi, giapponesi, argentini, tedeschi e libanesi ..... e probabilmente apprezzerò anche tutti quelli che assaggerò in futuro. Inoltre, avendo trascorso 5 mesi in Messico, mi sono appassionato a questa cucina, tanto che in 3 differenti occasioni ho proposto una cena messicana ad amici e parenti (solitamente con buoni risultati). Nelle immagini potete vedere l'ultimo menù che ho proposto, nel quale mi sono sbizzarrito con varianti sulle ricette base per accontentare tutti i gusti.
Prima di tutto chiedo scusa per il pessimo spagnolo con cui ho scritto le poche parole di questo menù: durante la mia permanenza in Messico non ho mai studiato nulla della grammatica spagnola e mi son sempre arrangiato.
Tornando al menù, si tratta di ricette semplici, con ingredienti base facilmente reperibili in tutti i nostri supermercati (tortillas in primis). Cucinando ho cercato di riproporre anche gli abbinamenti tipici e gli aromi più simili. Un ricettario comprato in loco mi ha aiutato in tutto questo ... e per i risultati chiedete ai miei ospiti.
Di esperienza simili ne ho vissute anche altre. Come non parlare per esempio delle ricette giapponesi proposte sia dal mio super cognato, sia dalla eccezionale compagna di studio. Entrambi hanno cucinato del Sushi (maki per la precisione) formidabile. Quando si parla di cucina etnica si pensa sempre all'Asia, all'Africa e al Cento/Sud- America, ma come non ricordare i fantastici Bretzel della mia Giuditta?
Insomma ..... cucinare è piacevole e molte persone, oltre a mangiare piatti stranieri, si diverte anche a prepararli: a tutti loro va il mio plauso.

NOTA SULL'ALIMENTAZIONE MESSICANA E LO SPORT
La cucina messicana è sostanzialmente a base di carne, cipolle, peperoni, peperoncino, pomodoro, tortillas e fagioli ...... anche se esistono molti piatti con verdure e la disponibilità di frutta è enorme. Uno sportivo può cucinare messicano ed alimentarsi adeguatamente per qualsiasi competizione, allenamento, passeggiata, ..... ma mi sembra il caso di sconsigliarvi la fajitas prima di una maratona e forse anche una dose esagerata di frijoles charros sono dannosi in prossimità di una sciata. Nessuna controindicazione invece per le tortillas (fantastico sostituto del pane) e le salse a base di avocado (frutto poco zuccherino e ricchissimo di principi nutritivi). Eccezionali in fine tutte le "Aguas de fruta" tipico accompagnamento dei pasti messicani.

Per ora mi fermo qui, ma tornerò sicuramente sulla cucina messicana parlando dei singoli piatti.

2 commenti:

  1. Incredibilimente sono il primo a commentare questo fantastico articolo!! Ho già l'acquolina in bocca solo a sentire i nomi dei piatti messicani. Io però sono di quelli che la cucina etnica preferiscono mangiarla piuttosto che cucinarla.

    Devo ammettere che anche io sono rimasto particolarmente colpito dalla tua "eccezionale compagna di studio" per quanto riguarda le ricette giapponesi.
    Ciao
    Lele

    RispondiElimina
  2. Prima di tutto, caro il mio GeoLele, sei proprio un ruffiano!!!
    In secondo luogo, dopo la fantastica cena presso la Fonzy, dopo la mia cena Messicana, toccherà a te, caro il mio GeoLele! E accettiamo solo piatti etnici!
    In terzo luogo, il mio studio sulla cucina giapponese darà entro breve i suoi frutti: intendo diventare uno dei migliori cuochi cinesi di tutta Venegono!!!

    RispondiElimina