domenica 30 maggio 2010

Torna il sole, torna la bicicletta!

Evviva!!!
Finalmente dopo un lungo periodo di piogge, che ci ha costretto a sospendere le nostre attività sportive all'aria aperta, siamo ripartiti con un'altra bella biciclettata.
Questa volta ci troviano nella bergamasca e più precisamente in Val Brembana.
Fino al 1966 la valle era percorsa dalla linea ferroviaria della Val Brembana, aperta nel 1906, che collegava Bergamo a San Pellegrino prima e dal 1926 giungeva fino a Piazza Brembana. Lungo l'ormai dismesso tracciato della ferrovia è stata allestita la pista ciclabile, di recente realizzazione, che ripercorre il tratto compreso tra Zogno e Piazza Brembana.
Ma veniamo al dunque!
Dopo avere già testato la pista ciclabile l'anno scorso, quest'anno abbiamo deciso di ripercorrerla con alcuni amici, facendo anche una deviazione fino a Cornello dei Tasso, paese natale di Torquato Tasso.
Rispetto ad altri itinerari che abbiamo percorso, questa ciclabile ha la particolarità di attraversare diverse gallerie, di lunghezza variabile, e di prensentare una pendenza pressochè costante.

Domenica 23 maggio 2010
ITINERARIO - Zogno, Piazza Brembana, Cornello dei Tasso, Zogno. In totale 47 km.
SPORT - Cicloturismo.
DISLIVELLO -  200 m circa.
TIPOLOGIA DI PERCORSO - Pista ciclabile da Zogno a Piazza Brembana, protetta e separata dalla sede viaria, breve tratto di strada asfaltata da Camerata Cornello a Cornello dei Tasso.
POSSIBILI DIFFICOLTA' - La pista ciclabile si snoda su un percorso a bassa pendenza, sono presenti alcuni brevi "strappetti" di collegamento tra tratti a quota diversa. 
La deviazione a Cornello dei Tassi presenta una prima parte in salita, con tratto iniziale impegnativo, che poi tende a spianare e ad avere anche tratti in discesa. 
TEMPO TOTALE - 7h (tempo effettivo 3h 30m)
PAESAGGIO - La ciclabile è immersa per la maggior parte del percorso nei boschi: costeggia a tratti l'uno o l'altro versante della valle, da cui è possibile ammirare il fiume Brembo. Da Lenna a Piazza Brembana il tracciato si stacca notevolmente dalla strada statale immergendo i ciclisti nella natura.
METEO - Tempo soleggiato, temperatura calduccia, molto fresco in galleria.
NOTE - Sulla pista ciclabile sono presenti diverse fontanelle per poter riempire le borracce e dissetarsi. Curiosa è quella costituita da un tubo che sbuca da un muretto, subito oltre San Pellegrino, che alcuni ci hanno detto essere "l'acqua della fonte della San Pellegrino"... Mah!... Che sia vero o no l'acqua è bella fresca e dissetante (purtroppo però non ha le bollicine... :o) ). 
Lungo il tracciato sono presenti anche due ampie aree di sosta con tavolini per il pic-nic. La prima è ben visibile, in corrispondenza di Camerata Cornello, a lato della ciclabile. La seconda, più a nord è in corrispondenza di Lenna. Infine al termine della ciclabile è presente l'ultima area pic-nic con fontanella e tavolini, in prossimità dell'edificio del Tiro a Segno di Piazza Brembana.
Caratteristica principale della pista ciclabile, come già accennato, è il tracciato che, seguendo la vecchia ferrovia, entra ed esce dalle gallerie. Soprattutto in discesa è utile indossare un giubbino impermeabile o comunque paravento perchè nelle gallerie, lunghe fino a 300m, l'aria è veramente freschina!
Un breve stop lo merita il paese di San Pellegrino, che con la passeggiata sul Brembo ben tenuta e gli edifici in stile liberty ci trasporta per un attimo nella belle époque. Risulta essere molto interessante anche per una rinfrescante sosta a base di gelato.
 Infine, i più curiosi possono, in corrispondenza di Camerata Cornello, lasciare la ciclabile e dirigersi a Cornello dei Tasso, bellissimo borghetto medioevale che ha dato i natali alla famiglia di Torquato Tasso. La prima parte della salita risulta ostica ma, per fortuna, il tratto è corto e i due tornanti successivi a pendenza ridotta. Interessante, se si ha tempo, anche una visitina al museo delle poste con l'albero genealogico della famiglia dei Tasso.

Un tratto della ciclabile, il Brembo rimane a sinistra.



 I portici di Cornello dei Tasso


 Il ponte sul Brembo





Una delle gallerie illuminate

2 commenti:

  1. Che figata questa ciclabile!!! I tratti in galleria sembrano parecchio affascinanti.

    Lele

    RispondiElimina
  2. I tratti in galleria sono effettivamente molto suggestivi, sono decisamente la peculiarità più interessante. Tieni presente che anche l'arrivo è alla fine di una galleria in leggera salita. Con poche pedalate si passa attraverso i boschi dell'alta valle, poi nella galleria e si sbuca come per incanto a Piazza Brembana, quasi in centro al paese. Altri passaggi molto interessanti sono gli attraversamenti del Brembo, uno dei quali su un vecchio ponte in pietra.

    RispondiElimina