lunedì 10 maggio 2010

MTB nel parco pineta

Giorni e giorni di pioggia, fine settimana grigi e umidi, niente gite in bici o in montagna ..... e il blog langue. Serve un articolo generale per tenere acceso l'interesse e attirare qualche lettore nuovo, magari affrontando un nuovo argomento e introducendo futuri articoli in merito. Quindi, parliamo di MTB.
Abito in quel di Venegono Inferiore ormai da 4 mesi, in un appartamento con vista sul Parco Pineta di Appiano-Tradate ..... e sono un appassionato di MTB. Niente di trascendentale, non mi definirei uno sfegatato della MTB e non sono uno di quelli che si lancia su discese assurde con biciclette ammortizzate davanti e dietro, tutto bardato con protezioni e casco integrale. Ad ogni modo, mi piacciono i percorsi misti nei boschi con qualche bella salita tecnica (ma pedalabile), bei tratti pianeggianti (anche sconnessi) e discese di qualsiasi tipo: veloci, tortuose, tecniche (ma non troppo), ....
Chi di voi conosce la zona capirà bene che il Parco Pineta fa proprio al caso mio. Per ora ho fatto solo alcuni tracciati che mi hanno permesso di andare e tornare da Venegono Inferiore alla zona di Binago/Vedano, ma ho notato che ci sono infinite alternativa sia su sentieri che su larghi sterrati. Non mancano poi belle discese tortuose, rampe da sorpassare d'un fiato ..... e in generale un ottimo ambiente sia per la MTB spinta, sia per un po' di orientering su due ruote.
Ho inoltre notato che il CAI di Tradate ha un gruppo MTB che fa del Parco Pineta il punto di riferimento: considerando che entro breve devo andare a fare la tessera CAI proprio al CAI di Tradate, il più vicino a casa mia, prenderò anche informazioni sul gruppo MTB.
L'unica vera lacuna è che cercando in internet si trovano pochi itinerari per MTB e la mappa dei sentieri scaricabile dal sito del parco segnala genericamente i percorsi: ma quali sono i migliori per la MTB? Quali è meglio evitare? Lungo quali sentieri è più frequente trovare i pedoni? Sarebbe mia intenzione catalogare e cartografare tutte queste informazioni ... e forse un giorno vi riuscirò.
Nel frattempo non posso fare altro che iniziare a conoscere questo parco e i suoi percorsi, invitare tutti voi a frequentarlo e, magari, organizzare degli incontri a tema MTB tramite questo blog. Tutto questo non solo per il piacere di andare in bici, ma anche per gustarsi gli angoli più belli e suggestivi del Parco Pineta.

Fatevi sentire

Nessun commento:

Posta un commento