venerdì 27 agosto 2010

Ciclabile dell'Adda fino a Lecco: una piacevole riscoperta

Ciao a tutti!
Come anticipato, durante queste settimane di ferie estive non siamo rimasti a poltrire ma abbiamo continuato la nostra attività di slow-sportivi. Il primo itinerario è stato percorso con la bicicletta e devo ammettere che è stata una piacevole sorpresa. La prima domenica di ferie siamo partiti da Sotto il Monte e abbiamo ripercorso la tratta della Ciclabile dell'Adda compresa tra Brivio e Lecco, arrivando fino alla città di Lecco. Avevamo già percorso questo tragitto ma, non so come mai, non me lo ricordavo così bello. Inoltre arrivare fino a Lecco è stata una vera soddisfazione perchè l'altra volta ci eravamo fermati al Lago di Garlate, dove c'è una bella area pic-nic boscata. L'itinerario, come il resto della Ciclabile dell'Adda, non presenta particolari difficoltà. 
Ma vediamo i dettagli.

Domenica 22 agosto 2010
ITINERARIO - Sotto il Monte Giovanni XXIII - Brivio - Lecco e ritorno 50 km
SPORT - Cicloturismo.
DISLIVELLO - Da Sotto il Monte all'Osservatorio Ornitologico di Villa d'Adda 110 m di dislivello (in discesa all'andata e salita al ritorno), poi tutto in piano.
TIPOLOGIA DI PERCORSO - Pista ciclabile quasi totalmente su sterrato, piccola deviazione sulla statale tra Garlate e Pescate per completamento della ciclabile.
POSSIBILI DIFFICOLTA' - Salita Villa d'Adda - Carvico, aggirabile andando in macchina a Brivio e iniziando da lì l'itinerario.
TEMPO TOTALE -  7 h.
PAESAGGIO - La ciclabile costeggia costantemente l'Adda, che in questa porzione del suo corso scorre lendo allargandosi in anse e canneti. Ogni tanto una veloce occhiata al fiume può farci scoprire scorci particolari o osservare animali (soprattutto uccelli) inusuali. Il tracciato si snoda tra boschetti e prati su cui fanno da cornice il Resegone e le Grigne.
METEO - Gionata bella e soleggiata, ricordarsi la crema solare perchè parte dell'itierario è al sole.
NOTE - Lungo la ciclabile sono presenti diverse fontanelle per rifornirsi di acqua e praticelli e panchine per riposarsi. 
Come al solito vi invitiamo a fare una breve sosta all'Osservatorio Ornitologico di Villa d'Adda  che riserva sempre delle sorprese.

 Uno degli abitanti dell'Adda fotografato all'Osservatorio Ornitologico

La ciclabile verso Lecco

L'Adda e la Ciclabile

Sull'Adda troviamo i Cormorani!!!

Finalmente a Lecco, pausa per rifocillarsi e via sulla strada del rientro!!!



Nessun commento:

Posta un commento