domenica 1 agosto 2010

Una classica in bicicletta: la ciclabile del Lago di Varese

Rieccoci con una "classica" della bicicletta. La Ciclabile del Lago di Varese, come dice il nome, forma un anello attorno al lago, permettendo di "circumnavigarlo" totalmente. Questa è una delle prime piste ciclabili che abbiamo fatto, ormai tre anni fa, e almeno una volta all'anno la ripercorriamo. Le prime volte le dedicavamo una giornata intera, con pausa pranzo in riva al lago, ma adesso che sono più allenata riusciamo a percorrerla anche in poche ore (pisolino incluso). Questa volta l'abbiamo percorsa con i fidati Pat&Gab, che ne sono rimasti molto soddisfatti. Ufficialmente la ciclabile inizia in località Schiranna di Varese e andrebbe percorsa in senso antiorario, ma di fatto è possibile percorrerla nei due sensi di marcia ed accedervi da ciascuno dei paesi che si trovano lungo il percorso. Durante la pedalata è possibile godere di alcuni scorci molto belli del Lago di Varese, mentre da Bodio è possibile vedere parte della catena del monte Rosa e a nord l'intero massiccio del Campo dei Fiori, con l'abitato di Santa Maria del Monte.
Ma veniamo a noi ...
Sabato 24 luglio 2010
ITINERARIO - Anello della Ciclabile del Lago di Varese, 28 km.
SPORT - Cicloturismo.
DISLIVELLO -  Praticamente nullo. L'itinerario è molto semplice e quasi totalmente in piano. I dislivelli sono molto blandi e le "salite" sono a bassissima pendenza e lunghe, quindi non si fa fatica.
TIPOLOGIA DI PERCORSO - Pista ciclabile su asfalto e a tratti ghiaietto completamente separata dalla sede strad
ale.
POSSIBILI DIFFICOLTA' - Oserei dire nessuna. Gli unici due attraversamente della strada provinciale sono c
on sottopasso.
TEMPO TOTALE -  3 ore.
PAESAGGIO - La ciclabile rimane immersa nei boschi che circondano il lago: in alcuni tratti costeggia la riva, in
altri se ne discosta a causa dei canneti. Consiglio una sosta al Lido di Bodio Lomnago da cui è possibile verede tutto il Monte Campo dei Fiori e parte della Catena alpina (verso ovest). Altro punto di interesse è l'imbarcadero dell'Isolino Virginia, sul quale si trova un Museo che raccoglie i reperti in loco rinvenuti.
METEO - Eccezionale. Un bel venticello da nord ha ripulito l'aria rendendo il cielo di un azzurro intenso.
NOTE - Lungo la ciclabile sono prenseti diverse fontanelle per rifornirsi di acqua e praticelli e panchine per riposarsi . Alla Schiranna di Varese è presente da anni un'ampia area pic-nic attrezzata, con tavoli e barbeque dove è possibile fare dei bei pic-nic. E per chi ha un certo languorino, nel periodo estivo, è possibile fermarsi una delle tante feste di paese, che si incontrano pedalando, e rifocillarsi con salamella o simili.

 Il Massiccio del Campo dei Fiori dal Lido di Bodio Lomnago.

 Folaghe e folaghine fanno il bagno!


 Il Lago di Varese e l'Isolino Virginia.
.

Nessun commento:

Posta un commento