martedì 28 settembre 2010

MTB sulla via della Croce fino in Paradiso

Molti di voi sanno che, Giuditta esclusa, la mia più grande passione è lo sci di fondo, ma devo ammettere che anche la MTB da delle grandi soddisfazioni e sebbene ultimamente mi cimenti di rado sugli sterrati, in sella al mio bolide d'argento faccio dei gran bei giri. Una delle mie zone preferite è Valganna, dove conosco alcuni tracciati degni di nota, non troppo difficili, in parte su asfalto e in parte su sterrato. Il punto di partenza dell'itinerario che segue potrebbe essere qualsiasi comune in zona Arcisate (Induno, Bisuschio, Besano, ...) in modo da compiere il giro ad anello completo. Il tour che vi propongo consiste in un collage di vari giri che ho fatto nel corso degli ultimi anni e quindi posso solo stimare lunghezza e tempo di percorrenza: probabilmente ci sono molte varianti che non conosco ...... se ne conoscete qualcuna commentate pure.

ANELLO ARCISATE-VALGANNA-ALPE DELLA CROCE-CUASSO-ARCISATE
ITINERARIO - Da Arcisate, passando per Induno, fino a Valganna su strada asfaltata fino all'inizio della ciclabile della Valganna. Proseguire sulla ciclabile (inizialmente sterrata poi asfaltata) fino al Maglio di Ghirla. Da qui tornare verso il centro dell'abitato di Ghirla e prendere la strada asfaltata in salita per Marzio. Dopo la lunga salita, scendere due tornanti verso Marzio e imboccare Via Porto Ceresio. Dopo 1 km la strada si trasforma in un ampio sterrato che porta all'Alpe della Croce (breve deviazione e sosta obbligatoria al Sasso Paradiso). Da qua si scende verso Cuasso lungo un'ampia carrabile sterrata/lastricata. Dall'abitato di Cuasso al Monte si prosegue in discesa su asfalto verso Borgnana, poi Cuasso al Piano, Bisuschio e infine si torna ad Arcisate.
SPORT - MTB.
DISLIVELLO - 500 m circa di salita, 360 dei quali lungo la salita da Ghirla a Marzio
TIPOLOGIA DI PERCORSO - Percorso misto con pendenze e difficoltà molto variabili.
POSSIBILI DIFFICOLTA'- La salita da Ghirla a Marzio richiede un po' di preparazione atletica. I tratti su sterrato sono tutti facili e solo a tratti un poco tecnici. Prestare attenzione, lungo la discesa dall'Alpe Croce a Cuasso, ai tratti lastricati con grossi massi.
TEMPO TOTALE -  Circa 2h 30 min.
PAESAGGIO - Degni di nota molti scorci lungo la ciclabile della Valganna, ma soprattutto il Panorama dal Sasso Paradiso, dove una sosta è d'obbligo.
NOTE - Il tracciato può essere allungato o abbreviato in funzione della voglia e delle esigenze dei singoli. Soprattutto in discesa da Cuasso al Monte verso Arcisate è possibile inserire interessanti sterrati che però non conosco ancora bene ....... consigliatemi voi se ne avete notizia.


P.S.: essendo un percorso su MTB catalogato come fast-sport, non ho scattato fotografie durante la pedalata, ma vi fornisco la mappa dell'anello proposto (in rosso i tratti su asfalto, in azzurro gli sterrati).





1 commento:

  1. niente foto?
    ma io leggo gli articoli solo per le foto!!!!

    :D

    Cristina

    RispondiElimina