giovedì 13 gennaio 2011

6 sciate in 13 giorni: adoro le vacanze di Natale

A qualcuno potrebbe sembrare che sciare 6 volte in 13 giorni sia molto: ebbene, dal mio punto di vista è il minimo sindacale. Infatti avrei preferito sciare ogni singolo giorno delle mie lunghe vacanze di fine anno, ma l'assenza di neve a basse quote e il maltempo mi hanno impedito di frequentare le comode piste del varesotto. Non mi posso comunque lamentare, avendo sciato:
- il 27 dicembre a Schilpario (con Giuditta);
- il 28 dicembre a San Bernardino (con Jacopo);
- il 2 gennaio a Lusiana-Monte Corno;
- il 3 gennaio a Splugen;
- il 6 gennaio a Zambla-Oltre il Colle;
- l'8 gennaio a Campra (con Jacopo).
In totale ho percorso circa 120 km sugli sci ...... e più di 2000 km in auto per gli spostamenti (per fortuna che ho l'auto a GPL). Ora cercherò di stendere una sintetica scheda tecnica per ogni pista ..... con alcune gallerie fotografiche relative alle località elencate.

LOCALITÀ - Schilpario (BG, Italia).
LUNGHEZZA/DISLIVELLO -  Percorsi in totale circa 17,5 km (due giri da 5 km e un giro da 7,5 km). Dislivello di qualche decina di metri in totale.
POSSIBILI DIFFICOLTA' - Pista facile adatta anche ai principianti con alcune discese un poco più impegnative. La pista nera presenta invece lunghe salite e discese più impegnative (ma non impossibili) se non fosse per la rampa finale in fondo alla valle .... che ho accuratamente evitato.
TEMPO TOTALE - Circa 3 ore, con gli ultimi 5 km percorsi a ritmo più sostenuto (30 minuti circa).
PAESAGGIO - La Val di Scalve è un paradiso che non delude ne in estate ne in inverno.


LOCALITÀ - San Bernardino (Grigioni, CH).
LUNGHEZZA/DISLIVELLO -  Percorsi in totale circa 18 km (un giro completo, esclusa la nera, e un giro attorno al lago). Dislivello di 100 metri circa in totale.
POSSIBILI DIFFICOLTA' - Percorrendo tutte le piste disponibili ci sono continui saliscendi e un paio di rampe impegnative sia in salita che in discesa. Percorrendo solo il giro del lago artificiale (con passaggio sulla diga) ci sono poche e facili salite e discese.
TEMPO TOTALE - Circa 3 ore a ritmo sempre abbastanza costante.
PAESAGGIO - Qualche squarcio di sole ha consentito di ammirare le vette circostanti: emozionante.
  
LOCALITÀ - Lusiana-Monte Corno (VI, Italia).
LUNGHEZZA/DISLIVELLO -  Percorsi in totale circa 15 km (3 giri da 5 km). Dislivello di qualche decina di metri in totale.
POSSIBILI DIFFICOLTA' - Pista media con tratti difficili, ma con la possibilità di varianti per evitare gli strappi più impegnativi.
TEMPO TOTALE - Poco più di 2 ore, con gli ultimi 5 km percorsi a ritmo più sostenuto (30 minuti circa).
PAESAGGIO - Giornata  poco adatta alle fotografie ...... ma le pinete del Monte Corno (come tutto l'Altopiano dei Sette Comuni) meritano sempre una visita.


LOCALITÀ - Splugen (Grigioni, CH).
LUNGHEZZA/DISLIVELLO -  Percorsi in totale circa 30 km (due giri da 15 km). Dislivello di poche decine di metri in totale.
POSSIBILI DIFFICOLTA' - Pista facile adatta anche ai principianti con alcune discese un poco più impegnative, ma senza curve.
TEMPO TOTALE - 2 ore e 45 minuti a ritmo costante.
PAESAGGIO - Il clima gelido (-15° quasi sempre) non ha rovinato il panorama, esaltato invece da un cielo azzurro e limpido.

LOCALITÀ - Zambla-Oltre il Colle (BG, Italia).
LUNGHEZZA/DISLIVELLO -  Percorsi in totale poco meno di 20 km (due giri della pista blu e qualche dietrofront qua e la).
POSSIBILI DIFFICOLTA' - Pista facile adatta anche ai principianti, ma con un paio di discese più impegnative.
TEMPO TOTALE - 2 ore e 30 minuti circa, con gli ultimi 8 km percorsi a ritmo costante in 50 minuti.
PAESAGGIO - Se non ci fossero stati i nuvoloni ...

LOCALITÀ - Campra (Ticino, CH).
LUNGHEZZA/DISLIVELLO -  Percorsi in totale circa 20 km (un giro della blu e un giro della rossa).
POSSIBILI DIFFICOLTA' - Pista blu facile e adatta anche ai principianti: pista rossa un po' più impegnativa .......... ma il mitico Jacopo s el'è fatta tutta.
TEMPO TOTALE - 3 ore circa a ritmo abbastanza costante.
PAESAGGIO - Nonostante le nuvole, uno spettacolo: il clima ovattato, la neve sugli alberi, il torrente che scorre ..... e la visuale che copre tutta la valle dal punto più alto della variante rossa. In poche parole, Campra ci piace sempre.






8 commenti:

  1. Evvai Matteo!!! Ma quanto Km macini???

    RispondiElimina
  2. Complimenti Matteo, 120 km non sono pochi... ma 2000km in auto non sono un po' troppi? Però al cuor non si comanda, quindi continua così!

    RispondiElimina
  3. Ah però, belle sciate. Campra com'è? la consigli? Da un po' voglio andarci, mi chiedo se il viaggio vale la pena. Ciao

    RispondiElimina
  4. Ciao Hal78.
    Prima di tutto permettimi di chiederti se sei iscritto al forum di ski-nordik. Ho visto che sei di Domodossola e sei appassionato di sci. Ho visto anche che parteciperai alla Engadin Ski Marathon: se vedi alla partenza un gruppetto di fondisti con berrettino bianco, giallo e blu ...... siamo noi del forum!
    Per rispondere al tuo quesito ... Campra è molto bella e per me molto comoda (circa 90 minuti da casa mia). Per te credo che sia molto scomoda, ma un giretto prima o poi devi farlo!!!

    RispondiElimina
  5. Ciao Matteo, si sono albyerto sul forum ski nordik. Non lo frequento più molto. Noi comunque ci si era sentiti dopo la prima Engdina via SMS per scambiarci le impresioni dopo l'arrivo. Ci sei quest'anno?

    RispondiElimina
  6. Ciao Albyerto,
    torna sul forum che c'è da divertirsi. Poi ora abbiamo anche il berrettino e il 13 marzo, alla partenza della engadin ski marathon, dobbiamo assulutamente trovarci con tutti gli altri forumisti. Io questa volta faccio la mezza.

    RispondiElimina
  7. La Mezza? Ma una volta che sei ha Pontresina è tutta in discesa!

    RispondiElimina
  8. Caro Albyerto (Hal78 per i più) ...... avendo già fatto la ESM mi è venuta una gran voglia di rifarla, considerando soprattutto, come dici tu, che da Pontresina in poi è tutta discesa (si fa per dire). Però questa volta preferisco fare la 20km per testare bene la mia forma (non eccelsa devo dire) e soprattutto per fare compagnia ad un amico che affronta per la prima volta una gare del genere.

    RispondiElimina