martedì 19 aprile 2011

Casa nuova ..... e nuovi percorsi per la MTB!

Da più di un anno ormai abito in quel di Venegono Inferiore, in un modesto appartamento vista parco. E non sto parlando di un parchetto cittadino, ma del Parco Pineta di Appiano-Tradate.
Per chi non conosce la zona, si tratta di una vasta area verde (poco meno di 5000 ettari) per lo più occupata da boschi. Ammetto che è stato uno dei motivi che mi ha convinto a trasferirmi a Venegono, poichè, in quanto appassionato di MTB, mi pregustavo dei gran giri in bicicletta su sterrati e sentieri.
Durante lo scorso anno sono stato impegnato da molti lavori per la casa e non sono riuscito a fare molte escursioni, ma quest'anno non ci sono scuse e di conseguenza mi sto organizzando per fare sistematicamente una o due escursioni settimanali (ovviamente in serata). Durante i primi giri ho esplorato meglio i sentieri e gli sterrati che già conoscevo tra Venegono Inferiore, Venegono Superiore, Vedano Olona e Binago. Ma, osservando la mappa del parco (vedi sotto), si preannuncia una gran scorpacciata di MTB durante questa primavera.

Per chi come me volesse cimentarsi sui sentieri del Parco Pineta posso consigliare il sito http://www.gpsvarese.it/ dove si possono trovare molti tracciati GPS, ma forse è più semplice utilizzare la mappa qui sotto.


P.S.: potrebbe essere utile un gps compatto (non cartografico) ..... non tanto per non perdersi lungo i sentieri, ma per bullarsi con gli altri e divulgare a tutti i propri percorsi.

Nessun commento:

Posta un commento