mercoledì 27 aprile 2011

Tra le paperelle dell'Adda

Tappa fissa delle nostre "biciclettate" è la ciclabile dell'Adda, sempre affascinante. Anche quest'anno non abbiamo tradito il nostro itinerario e ci siamo diretti verso l'amato fiume per una breve scampagnata ciclistica.
Dopo aver fatto tappa all'osservatorio ornitologico, dove ormai siamo di casa, ci dirigiamo a Brivio e da lì verso sud fino al Ponte di Paderno.
Il percorso non è molto lungo questa volta, anche perchè ci siamo alzati tardi...e altri impegni ci aspettano in serata. La voglia di sgranchirsi le gambe è comunque alta e quindi saltiamo in sella e partiamo da Sotto il Monte alla volta delle paperelle dell'Adda.
Ad attenderci sulla sponde del fiume, in questo periodo dell'anno troviamo diversi uccelli acquatici, intenti a preparare i loro nidi o nelle danze di accoppiamento. Tra questi abbiamo la fortuna di vedere alcuni Tuffetti e alcuni Moriglioni, oltre agli Svassi e alle Folaghe. In lontananza, sui grandi salici ecco i Cormorani, che dividono i nidi con alcuni Aironi. Infine non possono mancare i Cigni, ormai di casa.


Sabato 17 aprile 2011
ITINERARIO - Anello Sotto il Monte - Adda - Sotto il Monte. Da Sotto il Monte siamo scesi sull'Adda a Brivio dove abbiamo preso la ciclabile fino al Ponte di Paderno (circa 15 km).
SPORT - Cicloturismo.
DISLIVELLO -  120 m circa.
TIPOLOGIA DI PERCORSO - Percorso su strada da Sotto il Monte a Brivio, poi su ciclabile sterrata e ritorno su strada e ciclabile da Paderno a Sotto il Monte.
POSSIBILI DIFFICOLTA' - Risalita dalla Valle dell'Adda al Ponte di Paderno (la salita del Toscano è sempre un'ardua impresa).
TEMPO TOTALE -  3 ore circa (con varie pause per scattare fotografie e pranzo al traghezzo leonardesco) ad una velocità media effettiva di 12 km/h.
PAESAGGIO - Il paesaggio è sempre incantevole.

METEO - Sole caldo, arietta frizzantina. Clima ideale.
NOTE - la salita del Ponte di Paderno è sempre ardua! Questa volta sono arrivata fino al ristorante pedalando, purtroppo l'ultimo tratto (il più inclinato) mi crea sempre qualche problema! Ritenterò!!!
Alcune foto sono già disponibili qui. Presto ne pubblicherò altre, comunque.

Nessun commento:

Posta un commento