sabato 2 luglio 2011

Raduno di fondisti ... in bicicletta.

Un gruppo di fondisti in sella a delle MTB? Non è poi così raro. Il ciclismo in generale è uno degli sport estivi preferito dai fondisti, che non disdegnano nemmeno il "ciclismo da montagna". E quando ci si mette di mezzo il forum www.skinordik.it è ancor più normale vedere sfrecciare in sella a fiammanti MTB sei fondisti del forum (e un infiltrato) sui sentieri del Monte Canto. Partenza da Sotto il Monte tutti assieme e nonostante nuvole minacciose, pedali ribelli, qualche caduta e un po' di fatica, il giro è stato portato a termine e il raduno si è concluso alla grande ... con le gambe sotto al tavolo.

Sabato 18 giugno 2011
ITINERARIO - Da Brusicco (Sotto il Monte) a Santa Barbara (in vetta al Monte Canto, Pontida), poi discesa verso Fontanella sul versante nord, salita fino al Porcile e discesa fino a San Giovanni e poi ritorno a Brusicc.
SPORT - MTB.
DISLIVELLO - Quota minima 300, quota massina 650 m.
TIPOLOGIA DI PERCORSO - Percorso quasi interamente su sterrato o terra battuta con pendenze non troppo elevate sia in discesa che in salita. Tutte le salite possono definirsi "pedalabili".
POSSIBILI DIFFICOLTA' - Percorso per bikers non per forza esperti: anche un appassionato di MTB con un po' di allenamento può fare tutto il tragitto.
TEMPO TOTALE -  Poco meno di 3 ore.
PAESAGGIO - Sono nato e cresciuto a Sotto il Monte e quindi il mio giudizio è molto parziale sui bellissimi sentieri e boschi del Monte Canto.
METEO - Nubi minacciose, ma solo poche gocce di pioggia e qualche scuarcio di sole.
NOTE - Il giorno successivo ho ripetuto lo stesso medesimo percorso da solo e ho impiegato un po' di tempo in meno: questo mi fa ben sperare per la prossima stagione di fondo.

 La visione 3d del percorso ...

... e il profilo altrimetrico del percorso.


Il gruppo al completo in vetta ...


... e sulla via del ritorno davanti all'Abazia di Fontanella.

Nessun commento:

Posta un commento