domenica 24 luglio 2011

La mia "Tre Valli Varesina"

La "Tre Valli Varesine" è, per chi non lo sapesse, una corsa ciclistica in linea su strada che si svolge nella Provincia di Varese ogni anno ad agosto. La prima edizione si svolse nel 1919. Tra i vincitori più celebri troviamo: Bartali, Coppi, Magni, Motta, Moser, Saronni e Bugno.
Quest'anno anche io mi sono cimentata in una mia personale "Tre Valli Varesine", che mi ha visto impegnata in una traversata della provincia di Varese da Est a Ovest, attraverso la Valceresio, la Valganna e la Valcuvia.
Credo che questo sia stato l'itinerario più faticoso da me fatto in bicicletta. So che per alcuni i chilometraggi e i dislivelli di questo itinerario sono poca cosa, ma per me e per le mie rotonde curve è stata una vera sfida!
Ma passiamo ai dati salienti.
Domenica 3 luglio 2011
ITINERARIO - Brenno Useria (casa Galli), grotte della Valganna, ciclabile della Valganna fino a Cunardo; raccordo con la ciclabile della Valcuvia passando da Ferrera di Varese; ciclabile della Valcuvia fino a Pont del Bric (inizio strada per Montegrino Valtravaglia) e ritorno.
SPORT - Cicloturismo.
DISTANZA PERCORSA -  60,00 km.
DISLIVELLO in salita: 800 m !!!!
TIPOLOGIA DI PERCORSO - Purtroppo la Valceresio non è dotata di una pista ciclabile, quindi il tratto tra Brenno Useria e l'inizo della ciclabile della Valganna (loc. Valvassera) è da fare su strada (di cui la parte in Valganna su Statale).Altro breve tratto su strada si trova tra Ferrera e la ciclabile della Valcuvia. Il resto del percorso si snoda su ciclabile in sede separata.
POSSIBILI DIFFICOLTA' - Se consideriamo che Brenno Useria si trova a 370 m s.l.m. e l'imbocco della ciclabile della Vaganna è a 483 m s.l.m., il primo tratto di itinerario è inevitabilmente in salita ... una lunga e costante salita, anche se non troppo inclinata. Una volta presa la ciclabile, inizia la discesa ... una luuunga discesa, intervallata da tratti pianeggianti e brevi strappettini, fino alla Valcuvia (che si trova a circa 200 m s.m.l.). Sul ritorno le luuunghe discese si traformano in salite e le faticose salite in fantastiche discese. Il dislivello totale che si affronta tra andata e ritorno è complessivamente di 800 m. Le salite più ardue sono circoscritte al tratto tra la Valcuvia e Ferrera, dove bisogna affrontare un stratto con tornanti su strada. Da Ferrera si riprende la ciclabile che, con una lunga curva a mezzacosta riporta fino alla quota di Cunardo. Da lì, fino al termine della ciclabile della Valganna, l'itinerario è in lieve salita (con i soliti strappettini...). L'ultimo tratto tra la Valvassera e Brenno è (fortunatamente) tutto in discesa!!!
TEMPO TOTALE - 6 ore circa
PAESAGGIO - Purtroppo fino alla Ciclabile della Valganna bisogna stare attenti alle auto che transitano di fianco a noi sulla strada, quindi è difficile godere del paesaggio. Una volta presa la ciclabile ci si ritrova immersi nel freschi boschi della Valganna, fino ad ammirare i laghi di Ganna e Ghirla. A Cunardo la ciclabile attraversa la pista da sci di fondo, quasi irriconoscibile senza neve! Molto rilassante risulta, infine, il tratto di raccordo con la Valcuvia, dove la ciclabile è immersa nel verde. A Ferrera merita una visita la cascata Fermona, che si sviluppa a valle del paese. E' raggiungibile a piedi, portando la bicicletta a mano.
NOTE - Una gran faticaccia e una grandissima soddisfazione!!!

Percorso dell'itinerario in 3D

 Altimetria
 La cascata Fermona a valle dell'abitato di Ferrera
 Due immagini della ciclabile della Valcuvia


Nessun commento:

Posta un commento