giovedì 14 luglio 2011

Da Brunate al Monte San Primo ... ben oltre le mie possibilità

L'itinerario che sto per descrivere è veramente impegnativo a detta di moltissimi biker e per quanto mi riguarda è attualmente un po' oltre i miei limiti fisici. Devo allenarmi ancora molto e forse avrei bisogno di una bicicletta un po' migliore per tenere il passo dei miei compari ..... ma non mi nascondo dietro a false scuse: ho spinto la bici per lunghissimi tratti in salita e non me ne vergogno, soprattutto perchè poi in discesa ero una scheggia.
Io, Manuel ed Emmanuele sabato 2 luglio siamo partiti dal faro di Brunate e ci siamo avventurati sugli sterrati e sui sentieri che da Brunate vanno alla Colma di Sormano e poi sulla salita in terra battuta e erba fino alla cima del San Primo. Il giro è lungo, tecnicamente impegnativo, con dislivelli notevoli e alcune rampe con pendenze ben oltre il 15% e localmente superiori al 20%. Ma veniamo ai dati
Sabato 2 luglio 2011
ITINERARIO - Da Brunate (Como) alla Colma di Sormano e poi in vetta al Monte San Primo. Ritorno lungo il medesimo tracciato.
SPORT - MTB.
DISLIVELLO - Quota minima 850 m, quota massina 1680 m. Considerando i molti saliscendi il dislivello totale percorso, tra andata e ritorno, è stato di 1800 m.
TIPOLOGIA DI PERCORSO - Percorso con fondo molto vario: sterrato, terra battuta, salite ripide in cemento e tratti (anche lunghi) di single track stretto ed esposto.
POSSIBILI DIFFICOLTA' - Salite molto ripide si allternano a salite meno ripide ma tecnicamente difficili. Le discese sono spesso impegnative, in particolar modo la discesa dalla vetta del San Primo.
TEMPO TOTALE -  4 h 15 min pedalando, con alcune doverose pause per un totale di 5h 50min.
PAESAGGIO - Panorama quasi sempre a 360° sul lago e sui monti che lo circondano: spettacolare.
METEO - Sole splendente, poco vento, clima ideale.
NOTE - Fino alla Colma di Sormano e sulle prime rampe verso il San Primo, nonostante perdessi terreno dai miei compagni, stavo bene. Ma dal km 20 in poi ogni salita è stata una sofferenza infinita e solo le discese mi permettevano di tenere il passo degli altri.


Già dopo poche pedalate si apre il panorama sui laghi dell'alta Brianza


Manuel (in grigio-nero) in verità era partito con un'ora di anticipo rispetto a me ed Emmanuele ..... ma procedendo a tutta birra (dal mio punto di vista) lo raggiungiamo dopo 10 km.
Finalmente in vetta, con sullo sfondo la biforcazione del Lago di Como


 
Ultima foto prima delle discese finali ... da affrontare a tutta birra


Il 3D del percorso visto da nord


Ed ecco l'altimetria




Nessun commento:

Posta un commento