mercoledì 6 luglio 2011

Adda Sud - Lungo nuovi percorsi.

Ciao a tutti!
Dopo un luuungo periodo di silezio dovuto a tempo brutto, lavoro no-stop, matrimoni e chi più ne ha più ne metta, rieccomi qui con una nuova avventura ciclistica!
Questa volta ci siamo spinti oltre i confini del conosciuto, là dove nessuno di noi (due) era mai giunto prima!
Ammetto che dopo il lungo periodo di inattività, interrotto solo dalle lezioni di aquagym, temevo di non rendere molto...Le ciclabili in piano sono forse le migliori per ricominciare, soprattutto per noi "morbidone"! Infatti., pedalata dopo pedalata, qiesta volta sono riuscita a fare 60 Km!!!
Partendo dalla casa della mamma di Matteo, insieme alla mia dolce metà, ci siamo diretti verso l'amato fiume e abbiamo inboccato la ciclabile in corrispondenza del ponte di Paderno, direzione sud.
La ciclabile dell'Adda è sempre una meraviglia! Nella profonda valle, dove scorrono le tumultuose acque, l'aria è sempre frizzantina e anche se la giornata era calda la pedalata non ne ha risentito.

Sabato26 giugno 2011
ITINERARIO - Sotto il Monte, Paderno, Vaprio D'Adda, Groppello d'Adda (sponda sinistra), Fara Gera d'Adda (sponda destra), Canonica d'Adda, Vaprio d'Adda (ritorno su sponda sinistra), Paderno, Sotto il Monte.
SPORT - Cicloturismo.
DISTANZA PERCORSA -  60,30 km.
TIPOLOGIA DI PERCORSO - Pista ciclabile sul 99,9%, manca giusto un tratto tra Calusco e Paderno. La ciclabile è quasi totalmente su sterrato.
POSSIBILI DIFFICOLTA' - Unica difficoltà è la risalità dalla forra dell'Adda (dislivello 80 m) affrontabile tranquillamente con bicicletta a mano...
TEMPO TOTALE - 6 ore (di cui 4,39 ore di pedalata).
PAESAGGIO - Spostandosi verso sud la forra dell'Adda si amplia progressivamente fino a lasciare il posto alla pianura. Diversi canali di presa e di irrigazione scorrono parallelamente al fiume. Prima di Trezzo si passa davanti a tre centrali idroelettriche, di cui la più particolare è proprio quella dell'omonimo paese. Poco dopo il centro abitato, si divide dal fiume il canale della Martesana, la cui ciclabile porta fino in centro a Milano. Non pensavamo che il paesaggio fosse così "naturale". La ciclabile corre sull'incile del canale, circondata da boschi fitti, con il fiume a poche centinaia di metri di distanza.
METEO - Sole caldo a picco, cielo sereno, caldo al limite della sopportazione (almeno per me...).
NOTE -Finalmente hanno riaperto anche il tratto di Porto d'Adda (chiuso per frana gli scorsi anni). Se si ha tempo è sempre interessante fare uno stop al Museo di Leonardo dove si possono far funzionare alcuni modelli delle macchine idrauliche di Leonardo. 

 Tracciato del percorso effettuato 

 Altimetria del percirso: notare la salita e la discesa della forra dell'Adda

 La centrale idroelettrica di Trezzo d'Adda

 La ciclabile lungo il Canale della Martesana

Attraversamento dell'Adda di collegamento tra Groppello-Fara Gera d'Adda.

Nessun commento:

Posta un commento