venerdì 30 settembre 2011

San Bernardino ... d'estate

I frequentatori di questo blog sanno benissimo che San Bernardino è una meta classica delle nostre escursioni invernali sugli sci di fondo. Oggi però parliamo di una San Bernardino diversa, sempre bella, completamente verde, in pieno agosto. L'escursione inizia dall'abitato di San Bernardino e sale verso il passo lungo il sentiero che ricalca la vecchia strada romana. Dopo una piacevole salita si arriva al passo dove sorge l'ospizio, analogo agli ospizi del Gran San Bernardo e del Piccolo San Bernardo. Per la discesa abbiamo scelto un percorso alternativo che ci ha riportato verso il paese percorrendo il versante orientale della vallata.

Domenica 14 agosto 2011
ITINERARIO - Da San Bernardino al passo del San Bernardino e ritorno (Grigioni - Svizzera).
SPORT - Trekking.
DISLIVELLO - Quota di partenza 1620 m, quota massina 2110 m. Considerando i saliscendi il dislivello totale percorso, tra andata e ritorno, è stato di circa 700 m.
TIPOLOGIA DI PERCORSO - Sentiero ben tracciato che attraversa i pascoli, le macchie di arbusti d'alta quotae alcune zone umide.
POSSIBILI DIFFICOLTA' - Sentiero adatto a tutti, sanza difficoltà di rilievo.
TEMPO TOTALE -  5 h 50 min senza considerare la pausa pranzo.
PAESAGGIO - Panorama fantastico su alcune vette delle alpi svizzere (Piz Uccello, Zapporthorn) e su tutta la valle Mesolcina.
METEO - Nuvole con alcuni squarci di sereno. Durante il ritorno addensamento della nuvolosità e alcune gocce di pioggia.

 Panorama sul Piz Uccello da sud.

L'alta Val Mesolcina e il sentiero verso il passo ..... con giuditta in posa


Visione 3d del percorso da San Bernardino al passo

Profilo altimetrico dell'escursione

Nessun commento:

Posta un commento