mercoledì 16 novembre 2011

Un nuovo record!

"Sono in ritardissimo, lo so!!! Ancora un pò che aspetto a scrivere inizia a nevicare e il mio record passa in secondo piano rispetto allo sci di fondo..."
Questo è quello che ho pensato l'altro giorno quando Matteo mi ha ricordato che non avevo ancora postato l'ultima avventura.
Eccomi quindi a voi!
Complice il bel tempo, a settembre abbiamo fatto l'ultima pedalata della stagione. Insieme ai nostri compagni di merende Pat&Gab, abbiamo imboccato la ciclabile del Ticino a Sesto Calende e ci siamo diretti verso sud fino a ... a dire il vero non so il nome del paese, so che siamo arrivati a 35 km da Sesto Calende e poi abbiamo girato le biciclette e siamo tornati indietro. Così, 35 km all'andata e 35 km al ritorno, ho raggiunto ...
  ...il mio nuovo record: 70 km  tondi tondi!!! Alla faccia di chi dice che chi ha i rotolini non si muove!!!
La giornata era molto bella, calda abbastanza e soleggiata. La ciclabile diventa via via più interessante dirigendosi verso sud, senza perdere il suo fascino anche sui canali.

Data
ITINERARIO - Sesto Calende - Magenta e ritorno - totale 70 km.
SPORT - Cicloturismo.
TIPOLOGIA DI PERCORSO - Pista ciclabile protetta, su fondo asfaltato, ideale anche per le bici da corsa.
POSSIBILI DIFFICOLTA' - nessuna. La pista è posta sulla alzaia del fiume Ticino e poi dei Canali Industrale e Villoresi, su fondo asfaltato, protetta e lontana dalla sede stradale. Ideale anche per le famiglie con bambini.
TEMPO TOTALE - una giornata
PAESAGGIO - La ciclabile corre parallelamente al Fiume Ticino e poi lungo i canali artificiale, in un ambiente boscato e ombreggiato per quasi tutto il percorso. L'ambiente fluviale risulta sempre affasciante, nella parte più meridionale si trovano anche testimonianze della vita dell'uomo legata ai canali (come una vecchia chiatta). Lo sciabordio dell'acqua risulta molto rilassante e la vicinanza dei corsi d'acqua permette di scorgere l'aviofauna fluviale (es. aironi), se si ha un pochino di fortuna.

METEO - Tempo soleggiato, temperatura calduccia.
 Da nord a sud i nostri 70 km!
 Alla partenza tutti pronti!
 Sosta tecnica mangereccia alla chiesetta di Santa Maria in Binda
Lungo il Ticino tra chiatte e ...

  ... antiche ville.

Nessun commento:

Posta un commento