domenica 8 gennaio 2012

Ultima camminata prima dell'inverno

Ops... scaricando le ultime fotografie mi sono accorta di avere tralasciato una bellissima escursione che abbiamo fatto in tardo autunno. Complice il meraviglioso tempo di una assolata domenica mattina, ci siamo diretti in Valsassina per una passeggiata tranquilla che si è rivelata molto soddisfacente dal punto di vista panoramico. L'itinerario inizia nel centro storico di Baiedo dove abbiamo imboccato la mulattiera che porta al Pian di Nava e al Rifugio Riva. Dopo aver percorso la mulattira che, tornante dopo tornante, sale lungo il versante della Valsassina, ci siamo ritrovati in una splendida e verdeggiante piana
in cui bianche baite spuntano qua e là. I prati ben tenuti, insieme alle vecchie malghe ristrutturate e al Grignone che fa da cornice, ci invitavano a proseguire lungo la stradina acciottolata che porta al Rifugio Riva. Al termine della Piana, "voltato l'angolo" a nord il sentiero si snoda nel bosco lungo un versante completamente differente, dove il sole difficilmente arriva in inverno. Pochi minuti dopo eravano al Rifugio Riva.


Domenica 13 novembre 2011
ITINERARIO - Baiedo (Pasturo-Valsassina) - Pian di Nava - Rifugio Riva e ritorno.
SPORT - Trekking.
DISLIVELLO - Quota di partenza 598 m, quota massina 1020 m.
TIPOLOGIA DI PERCORSO - Mulattiera ben tenuta e sentiero ben tracciato.
POSSIBILI DIFFICOLTA' - La mulattiera presenta un primo "strappetto" iniziale di una decina di minuti al seguito del quale la pendenza diminuisce e si risale il versante con una serie di tornanti. Arrivati al Pian di Nava la mulattiera spiana e si prosegue a pendenze molto blande.
TEMPO TOTALE - 4 ore senza considerare la pausa pranzo.
PAESAGGIO - Il Pian di Nava si trova in una bellissima conca sullo sfondo del quale torreggia il Grignone. I prati lasciano il passo ai boschi lungo i versanti più elevati. La vecchia mulattiera, limitata da vecchi noci ci riporta indietro nel tempo e con un pò di fantasia a un bivio si può vedere don Abbondio che passeggia.
METEO: tempo soleggiato e, per la stagione, caldo.
 Ecco al Pian di Nava, una cartolina dal vivo....

Al bivio tenere la destra 

 
Al ritorno ci accorgiamo che sullo sfondo ci salutano i Piano di Bobbio, da noi raggiunta dal versante bergamasco.


 Ricostruzione 3D dell'itinerario


Nessun commento:

Posta un commento