domenica 8 gennaio 2012

La passeggiata di Capodanno

BUON ANNO A TUTTI!!!!
Primo post dell'anno fresco fresco il primo giorno dell'anno.
"Dopo le feste natalizie avevamo proprio bisogno muoverci un pò per smaltire tutte le calorie accumulate tra panettoni e torroni... Non si può mica passare le feste solo a mangiare e poltrire... scherziamo!!!!
E poi come faccio a rientrare nei miei pantaloni taglia xx ...."
Questo è quello che che avranno pensato alcune.... Noi invece, come di tradizione, dopo avere gozzovigliato con gli amici a San Silvestro, abbiamo passato in compagnia e allegria anche il primo, gozzovigliando in maniera più soft, e unendovi con una bella passeggiata.
Purtroppo la nostra idea di camminare sulla neve si è sciolta insieme alla mancanza di neve, così abbiamo optato per una meta vicina: il Campo dei Fiori.

Domenica 1 gennaio 2012
ITINERARIO -Sacro Monte di Varese - Vetta Paradiso (Osservatorio Astronomico) e  ritorno
DISLIVELLO - Quota di partenza 884 m, quota massima 1226 m.
TIPOLOGIA DI PERCORSO - Sentiero delle Pizzelle,largo, ben tracciato e facilmente seguibile, che si snoda nelle faggete del versante sud del Campo dei Fiori, facendo tappa alla vecchia stazione della Funicolare e al Grane Albergo. Ultimo tratto all'interno della Cittadella di Scienze della Natura "S. Furia" su strada asfaltata.
POSSIBILI DIFFICOLTA' - Sentiero adatto a tutti. Non ci sono salite impegnative o tratti difficili.
TEMPO TOTALE -  2h di salita e 1,5 h di discesa + pausa per pranzo all'osservatorio con Pandoro e crema al mascarpone offerti dagli amici associati.
METEO: giornata velata con inversione termica. In montagna faceva più caldo che in pianura.
PAESAGGIO - L'inversione termica ha costretto le foschie e le nebbie nelle vallate attorno al Campo dei Fiori facendo spuntare le vette dell'arco alpino dal nulla. Già dal piazzale del Sacro Monte si possono osservare i rilievi delle Grigne e del Resegone. Al Grande Albergo il panorama si apre verso sud a mostrare anche gli Appennini. Dal piazzale Nord della Cittadella e dalla terrazza dell'Osservatorio lo sguardo spazia su tutto l'arco alpino e sul maestoso Monte Rosa che incombe a Ovest.
NOTE: una volta giunti in vetta ho fatto visitare  l'Osservatorio Astronomico "G.V. Schiaparelli" (aperto a tutti), ai miei compagni di viaggio, mentre gli amici dell'Osservatorio ci hanno offerto una fetta di pandoro con crema al mascarpone in barba alle calorie natalizie....


1 commento:

  1. Bella passeggiata... mi è piaciuta, poi il panorama era veramente stupendo.

    RispondiElimina