domenica 8 gennaio 2012

Pulire gli sci ad inizio stagione è meglio.

Finalmente è arrivata la neve e con essa le sciate!
Intramontabile meta di inizio anno la pista di Campra (Canton Ticino - Svizzera).
Puntualmente il timore delle cadute e delle discese riaffiora ma il fascio della neve ha la meglio e così si parte per l'innevata Svizzera.
Come ogni anno Matteo mi consiglia gentilmente di dare una pulita agli sci, che durante tutta l'estate sono rimasti in cantina a prendere polvere, prima della prima sciata. Come ogni anno io rispondo a Matteo che è inutile pulirli, tanto ci pensa la neve mentre scio. Quest'anno ho pagato lo scotto di non aver pulito gli sci.... Cavoloni amaroni!!!
Causa gli sci sporchi, la temperatura prossima allo zero e la neve fresca, dopo i primi 10 metri ha inizato a formarsi sotto la soletta una bella zeppa di neve gelata che, per chi non lo sapesse, incollava gli sci alla pista, rallentandomi a tal punto da incespicare in discesa... E così tutta la prima parte della pista blu l'ho percorsa facendo il triplo della fatica... Altro che sciare, sembrava di piallare il legno!!!
Arrivati in cima alla salita, dopo mille e mille fermate per riprendere fiato, la discesa mi ha finalmente aiutato e grazie all'aumento di velocità, gli sci si sono puliti permettendomi di godermi una vera sciata. Dopo aver completato tutto il tracciato della blu, ho lasciato Matteo a godersi un giretto sulla pista rossa mentre io mi riprendevo con una bella doccia calda. Avrò fatto un solo giro della pista blu ma è come se ne avessi fatti tre!!!

Giusto per rinfrescarvi la memoria ed aggiornarvi, ecco a voi la scheda della giornata.
SABATO 17 DICEMBRE 2011

Caratteristiche della Pista
LOCALITÀ - Campra (Canton Ticino, Svizzera).
SPORT - Sci di fondo.
LUNGHEZZA/DISLIVELLO -  Dislivello lungo la pista verde quasi nullo. Il giro completo è stato di circa 7 km.
POSSIBILI DIFFICOLTA' - Il percorso è adatto alle prime sciate e ai dilettanti. Non ci sono salite o discese impegnative.La prima parte del percorso è in leggera salita ma si riesce tranquillamente a percorrerla senza sforzo. La presenza di brevi saliscendi non impegnativi movimenta un pò il percorso.
TEMPO TOTALE - 3 ore (se pulivo gli sci ci impiegavo sicuramente meno...).
PAESAGGIO - Il paesaggio era, come al solito, splendito. Oltretutto, quando siamo arrivati, stava ancora nevischiando e il paesaggio era bianco e immacolato. Gli alberi ancora carichi di  neve rendevano il paesaggio molto suggestivo.
METEO - Temperatura prossima allo zero, cielo nuvoloso con qualche squarcio di sereno ogni tanto. 
NOTE - Come la pista di Samedan, questa fa parte del circuito "Giuditta": piste semplici e senza salite o discese troppo inclinate. Vedi Prima classifica delle piste da fondo
Curiosando per il blog, troverete molte fotografie fatte durante le nostre sciate, aggiungo quest'anno il tracciato della pista blu registrato dal GPS di Matteo.
 

Nessun commento:

Posta un commento