sabato 28 agosto 2010

La testa della tribolazione

Una vera tribolazione la ricerca del Paradiso. Non fraintendetemi, non ho alcuna intenzione di ambire a posti altolocati dopo la mia dipartita, ma semplicemente mi sarebbe piaciuto vedere la vetta del Paradiso senza confonderla sistematicamente con la Tribolazione. Qualcuno ha capito? Beh ... facciamo un passo in dietro.
Come accennato da Giuditta in un precedente articoletto, abbiamo trascorso alcuni giorni di vacanza nella ridente vallata di Cogne (Valle d'Aosta meridionale), per la precisione in un campeggio in località Valnontey. La zona è completamente inclusa nel "Parco Nazionale del Gran Paradiso" e quindi il visitatore/escursionista medio si aspetta di passaggiare in mezzo a boschi e pascoli, costeggiare impetuosi torrenti, osservare specie floristiche tipicamente alpine, scorgere animali rari e ammirare panorami eccezionali sulle principali vette. E qua casca l'asino ... proprio sui panorami delle vette, perchè una cosa è osservare cime innevate, altra cosa è riconoscerle.
Ma veniamo al fatto. Dopo il trasferimento da Venegono Inferiore a Valnontey  durante una giornata uggiosa, martedì 17 agosto ci svegliamo "col sole in fronte" e quindi decidiamo di adottare il piano A: passeggiata lungo il torrente Valnontey fino alla testata della valle. Partendo dal paesello di Valnontey due ampi sterrati sulle due sponde del torrente conducono verso sud attraverso pinete, pascoli, piccoli borghi con baite in pietra ...... tutto molto bello e caratteristico. In vari punti il panorama si apre sulla testata della vale dove una serie di cime innevate domina il panorama: ma quale sarà la vetta del Gran Paradiso?
Quella? Boh? Carta alla mano rimangono dei dubbi sul riconoscimento delle cime: cavolo, siamo geologi e non sappiamo riconoscere la morfologia di cime e versanti? Prendo coraggio e sentenzio: quello è il Gran Paradiso. Convinto e spensierato scatto foto a raffica, Giuditta fa altrettanto, e poi proseguiamo per avvicinarci sempre più alle cime. Il tracciato è quasi completamente pianeggiante per diversi km e molto battuto, ma il silenzio domina e tutti contemplano la natura e le cime ...... ma sarà veramente quella la cima del Gran Paradiso? Un veloce sguardo alla carta e il dubbio cresce, ma non ci penso e si prosegue. Avvicinandosi alla testata della valle le vette sono sempre più imponenti, la strada sterrata lascia spazio al sentiero e ben presto ci troviamo ad inerpicarci sul versante occidentale, proprio ai piedi del ....... ma siamo sicuri che quello sia il Gran Paradiso??? Controlliamo di nuovo!!! Boh, beh, bah, insomma ..... la visuale è ristretta, a est e a ovest le cime sono nascoste, però secondo me quello è il Gran Paradiso.
Per farla breve, completiamo questa bellissima passeggiata arrivando al bivio del sentiero che porta al Rifugio Sella, mangiamo in riva al tumultuoso torrente, riposiamo e con calma torniamo al campeggio soddisfatti e stanchi. La mattina seguente, osservando le immagini delle cime su una rivista di montagna, scopriamo che per una intera giornata abbiamo fotografato la testa della Tribolazione: la cima del Gran Paradiso era nascosta dal crinale sotto il quale abbiamo camminato!!! E per una sortunata serie di eventi anche nei giorni seguenti non siamo mai riusciti a vedere la vetta del Gran Paradiso.

MARTEDÌ 17 AGOSTO 2010
ITINERARIO - Da Valnontey (1675 m.s.l.m.) lungo lo sterrato in destra idrografica fino al ponte Erfaulet (1731 m.s.l.m.). Attraversato il torrente si sale fino al bivio che porta a nord verso il Rif. Sella e a sud verso i bivacchi Pol e Gerard/Grappein (2000 m.s.l.m.).
SPORT - Trekking.
DISLIVELLO - Quasi 350 m di dislivello su un percorso totale di 12 km circa tra andata e ritorno.
TIPOLOGIA DI PERCORSO -L'ampio sterrato inizialesi stringe poco dopo Valmiana e diventa un vero sentiero dopo il Ponte di Erfaulet.
POSSIBILI DIFFICOLTA' - Percorso lungo, ma con scarse pendenze: solo il tratto finale potrebbe essere un piccolo ostacolo per i meno allenati.
TEMPO DI SALITA -circa 4h 30min (comprensivo delle mille mila pause per fotografare la supposta cima del Gran Paradiso). 
PAESAGGIO -Credo non servano commenti ... bastano le immagini.
NOTE -Accelerando il passo e con un po' di allenamento si possono raggiungere senza grossi problemi i vari bivacchi della zona. Forse il percorso più interessante è quello che porta sul versante orientale alle malghe di Money e poi al bivacco omonimo. Da questa zona il panorama offerto potrebbe essere ancora migliore.
Ma quello sulla destra è il Gran Paradiso??? Boh ......

...... so invece per certo che in questa foto appare un esemplare della specie homo sapiens lentus lentus.

Certo che è un bel dilemma: non sarà nascosta dietro le nuvole e il crinale la vetta del Gran Paradiso???

Basta scervellarsi: un bell'autoscatto ..... ma quelle sullo sfondo non saranno le vette del Gran Paradiso??? Mah ... secondo me la vetta oggi si è nascosta molto bene!!!

Chi invece non si nasconde è una famigliola di camosci che scende a valle per cercare cibo.

1 commento:

  1. che bei posti e che belle foto!

    certo non e' gardaland... pero' dai, e' carino anche li' sulle alte vette tribolate... :D

    Cristina

    RispondiElimina