martedì 28 dicembre 2010

Anche gli sci avevano freddo!

Ciao a tutti!
Eccomi di nuovo a voi con un nuovo articoletto, ovviamente a carattere sciistico.
Sabato 18 dicembre decidiamo di fare una sciatina veloce-veloce qui dietro l'angolo, a Brinzio. Purtroppo  la pioggia dei giorni precedenti ci impedisce di realizzare la nostra idea e all'ultimo minuto cambiamo la meta e ci dirigiamo verso l'amata Campra.
Come recita il sito internet del Centro Fondo di Campra "Adagiata sulle pendici meridionali del Lucomagno, a quota 1'500 m. s/m, Campra è inserita in una conca di incomparabile pregio naturalistico...I percorsi (30 km) si snodano lungo saliscendi che attraversano boschi di conifere e di ontano, nonché alcune radure; nelle zone pianeggianti, le piste costeggiano il sinuoso corso del fiume Brenno che scorre lentamente formano numerosi specchi d'acqua e suggestivi meandri."
La giornata è magnifica, cielo azzurro, sole, neve fresca. Un paesaggio "da cartolina". Le piste sono state battute la mattina stessa e si presentano in ottimo stato. Scendiamo dalla macchina e ... Brrrrrrr!!! Ma che freddo fa?!?!? Al centro fondo il termometro segna -12°C. Meglio iniziare a sciare, altrimenti ci surgeliamo!
La neve è un pò lenta ma essendo la seconda sciata della stagione è meglio così, almeno non si va troppo veloci!

Ovviamente scegliamo l'anello verde, il più facile, che ha la lunghezza di 7 km e si snoda nella pineta del fondovalle. La prima parte del percorso si sviluppa nella piana del fiume Brenno per poi iniziare a risalire il corso d'acqua lungo un falsopiano in leggera salita. Brrrrr.... Continua a fare freddo!.... Ma il sole non arriva qui in inverno? Matteo mi dice che sembro Armaduk a causa dei riccioli gelati che mi circondano il viso. Allora chiedo "Ma, Armaduk non aveva un fido cagnolino che lo accompagnava?" e Matteo mi risponde "Armaduk era il cagnolino..." "Ah! Bene...". (Lascio a voi scoprire di chi fosse il cagnolino...)
La fine della salita è segnata da una bella curva a gomito da cui inizia la discesa del ritorno. Dopo un attimo di concentrazione per ricordarmi come si fa il mezzo spazzaneve mi lancio! "Evvaiii! Sempre più freddoooo!". La discesa è lunga ma poco inclinata e a causa della neve lenta non si prende troppa velocità., bisogna solo mricordarsi di frenare alla fine eprchè termina in curva. L'ultimo tratto della pista è costituito da un anello in piano e due salitelle; purtroppo le "Giudicell" (le mie energie) si sono esaurite troppo in fretta (sarà per il freddo?) e così dopo avere arrancato miserevolmente fino all'arrivo della pista crollo e decido di terminare la mia sciata. Mannaggia! Solo 7 Km!!!
Alla prossima mi rifarò!

Caratteristiche della Pista
LOCALITÀ - Campra (Canton Ticino, Svizzera).
SPORT - Sci di fondo.
LUNGHEZZA/DISLIVELLO -  Dislivello lungo la pista verde quasi nullo. Il giro completo è stato di circa 7 km.
POSSIBILI DIFFICOLTA' - Il percorso è adatto alle prime sciate e ai dilettanti. Non ci sono salite o discese impegnative.La prima parte del percorso è in leggera salita ma si riesce tranquillamente a percorrerla senza sforzo. La presenza di brevi saliscendi non impegnativi movimenta un pò il percorso.
TEMPO TOTALE - 2 ore.
PAESAGGIO - Il paesaggio è splendido! Siamo immersi nel bosco di conifere che circonda il Fiume Brenno, nel fondovalle della Valle di Santa Maria
METEO - Giornata stupenda. Cielo azzurro, candida neve bianca... Però fa proprio freddo! Punta massima: -11°C. Mai visto il sole. 
NOTE - Come la pista di Samedan, questa fa parte del circuito "Giuditta": piste semplici e senza salite o discese troppo inclinate.
 Mamma mia! Fa così freddo che a Matteo è gelata la barba!

 Indomito e coraggioso continua comunque a sciare!
 
 Ed ecco il caldo e accogliente centro fondo (con tanto di docce calde!)
 

Nessun commento:

Posta un commento