giovedì 16 dicembre 2010

Fredda accoglienza in Engadina

Non ho controllato la temperatura all'arrivo a Samedan, ma le previsioni davano la minima a -23 e la massima attorno ai -5. La giornata soleggiata, asciutta e senza vento permetteva comunque di uscire sulla spianata del campo da Golf e dirigersi da Samedan verso l'anello di Celerina, per poi tornare al campo da golf e sostare presso il bar per una bevanda calda. Panorama eccezionale, compagnia ottima come sempre ... e i nuovissimi berretti ski-nordik hanno permesso di farci riconoscere a volo da vecchie e nuove conoscenze. Ma veniamo ai dati del nostro itinerario.

Sabato 4 dicembre 2010
LOCALITÀ - Samedan-Celerina (Engadina, Canton Grigioni, Svizzera).
SPORT - Sci di fondo.
LUNGHEZZA/DISLIVELLO -  Dislivello quasi nullo sia lungo l'anello del campo da golf che in località Celerina-San Gian. Il giro completo è stato di circa 6 km, divenuti 8 per quanto mi riguarda grazie alla ripetizione dell'anello di Samedan.
POSSIBILI DIFFICOLTA' - Il percorso effettuato, come quasi tutte le piste dell'Engadina, è molto adatto ai principianti e a tutti coloro che approcciano lo sci di fondo come una escursione.
TEMPO TOTALE - Boh!!! Abbiamo affrontato a ritmo blando l'escursione per goderci il panorama e scattare molte foto. Probabilmente ho tenuto gli sci ai piedi per circa 3 ore. Di certo l'ultimo tratto che ho fatto da solo (2-3km) l'ho percorso in 15 minuti, ovvero alla mia solita media dei 10 km/h.
PAESAGGIO - Giudicate voi da soli dalle fotografie.
METEO - Come già detto: freddo, asciutto, soleggiato ... una pacchia.
NOTE - Pista decisamente lenta quella del campo da Golf, molto più veloce in zona Celerina (grazie al passaggio di molti più fondisti). Ho sciato senza paraffinatura e quindi un poco rallentato, ma, considerando che sto ancora riprendendo dimestichezza coi materiali, direi che non è stato un male.

Non aggiungo altro e vi lascio contemplare le fotografie.

 Vi presento l'Engadina: neve sole, cieli azzurri ...


 ... e fantastiche piste da fondo.


 Qulacuno noterà solo il berretto, qualcuno solo la bellissima chiesa di Sant Gian (almeno credo si chiami così).


 Ma come fa ad evaporare l'acqua dell'Enn?


Non è una scultura nel ghiaccio, ma una scultura di ghiaccio!

Nessun commento:

Posta un commento