lunedì 24 gennaio 2011

Il gelo sui laghi.

Dopo essere riuscita finalmente a riprendere la funzionalità delle dita, rieccomi a voi!
Sabato, 23 gennaio, insieme a Patrizia e Gabriele siamo tornati in Engadina (Grigioni - CH). Cielo azzurro, sole, candida neve, laghi gelati, temperatura massima prevista: -9°C e il lieve vento non aiutava certamente ...
Presa da un'impeto di novità, invece di fare compagnia a Matteo sciando decido di farmi una bella passeggiata sui laghi con Patrizia e Gabriele. La particolarità dei laghi dell'Engadina in inverno è che con le basse temperature gelano completamente diventando delle estese pianure bianche sulle quali spuntano piste da sci di fondo, itinerari a piedi, panchine e cestini (siamo in Svizzera!). Iniziamo la nostra passeggiata a Plaun de Lej, dove lasciamo la macchina, e subito scendiamo sul lago Lej da Segl. Da lì puntiamo alla prima "isoletta" che d'inverno spunta dal ghiaccio invece che dall'acqua, per poi andare in contro a Matteo che, sprezzante delle basse temperature, si è già messo a sciare. Gli itinerari sono ben segnati e ben battuti, così non c'è bisogno di ciascpole per evitare di affondare nella neve, inoltre sono completamente in piano (essendo sui laghi). Peccato che tra vento e tempratura sembrava di essere nell'Artico! Completamente bardati da capo a piedi deviamo verso Isola, dove troviamo un simpatico gruppetto di caprette in una fattoria. Infine, controvento e tentando di rimanere al sole per riuscire a tenerci un pò calducci, puntiamo verso Baselgia fino alla seconda isoletta da dove torniamo verso la macchina (dove al riparo da vento e freddo pranziamo prima di ripartire verso casa).
Di seguito vi riporto le caratteristiche dell'itinerario da noi seguito, anche se sui laghi gelati si può camminare su distanze anche mooolto maggiori.

PERCORSO INVERNALE LAGO DI LEGL (ENGADINA)
ITINERARIO - Plaun de Laj - Isola - Chatta - Plaun de Laj
SPORT - Passeggiata nordica
DISTANZA PERCORSA -  5 Km
TIPOLOGIA DI PERCORSO - Largo sentiero pianeggiante battuto su lago ghiacciato.
POSSIBILI DIFFICOLTA' - Nessuna
NOTE - Ottima alternativa allo sci di fondo che permette belle passeggiate senza il problema dell'affondamento nella neve.

La prima isoletta che incontriamo emerge in questo periodo dal ghiaccio.


Il tracciato del percorso, in mezzo al lago gelato. Km e km di percorsi in pianura.


 Mentre noi passeggiamo Matteo si dedica alla sua attività preferita... lo sci.
 Sulla strada del rientro non potevamo non fermarci a Piuro ad ammirare la Cascata dell'Acquafraggia 
(ma chi è quell'omino piccolo piccolo a destra?)

2 commenti:

  1. lo gnomino dell'Acquafraggia?

    RispondiElimina
  2. brrr.... se ci penso mi viene ancora freddo! La cosa inaspettata è avvenuta durante il nostro rientro... abbiamo incontrato lo gnomo dell'acquafraggia! Creatura mitilogica che secondo la leggenda scia all'imbrunire a piedi nudi sulle montagnette di brina prodotta dalla cascata. Erano ormai 160 anni dal suo ultimo avvistamento, noi abbiamo avuto la fortuna di immortalarlo in una bellissima fotografia. Bellissima giornata conclusa magnificamente direi. :)

    RispondiElimina